I visti

I vantaggi dell'essere un residente permanente

I vantaggi dell''essere un residente permanente

La residenza permanente in Australia è un po' il sogno di tanti backpackers e lavoratori temporanei, ma quali sono esattamente i vantaggi rispetto ad esempio ad alcuni visti lavorativi che consentono comunque una residenza a tempo indefinito?

Beh, si tratta soprattutto di una maggiore serenità verso il futuro, ma ci sono anche vantaggi pratici ed alcuni limiti rispetto alla cittadinanza, vediamoli nel dettaglio.



Innanzitutto anche con la residenza pemanente rimane il limite al risiedere all'estero; in caso di permanenza fuori dall'Australia oltre un certo limite occorre infatti richiedere un Resident Return Visa per rientrare nel paese. Non ci sono però limiti alle ore lavorabili (come ad esempio con lo Student Visa) ed è possibile cambiare datore di lavoro o settore a piacimento, oltre che risiedere ovunque vogliate. In questo caso però rimane l'impossibilità di lavorare nelle Forze Armate e negli uffici pubblici.

Uno dei vantaggi è ad esempio la possibilità di sponsorizzare i propri genitori o un altro parente stretto, facendogli ottenere un visto per l'Australia, ma soprattutto c'è l'accesso completo alle prestazioni offerte dal Medicare, il servizio sanitario pubblico, ed avere tariffe molto più ridotto per l'assicurazione sanitaria facoltativa.

Il costo delle scuole primarie e secondarie si azzera quasi, passando da $5.000-$6.000 all'anno ad un paio di centinaia di dollari, e se la cittadinanza può essere ottenuta solo dopo qualche anno di residenza (solitamente 4), gli eventuali figli nati qui l'acquisiranno di diritto.

Ma anche comprare una casa diventa immediatamente meno costoso, grazie alla possibilità di usufruire del First Home Owner's Grant, un incentivo pari a $7.000 offerto da molti stati agli acquirenti di una prima casa; questo tipo di incentivi varia nel tempo, ed un paio di anni fa nel Victoria era arrivato a quasi $35.000! Ovviamente anche fare un mutuo o richiedere un prestito diventa più semplice.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia