Come trasferirsi

Spedire i propri effetti personali in Australia: gli spedizionieri

Spedire i propri effetti personali in Australia: gli spedizionieri

Se credevate che ottenere il visto fosse la parte più difficile per potersi trasferire in Australia, significa che ancora non avete affrontato l'argomento del trasporto dei vostri effetti personali.

Le società di traslochi che effettuano il servizio completo door-to-door (ovvero prendono le cose a casa vostra in Italia e le consegnano direttamente nella nuova casa in Australia) sono pochissime, ed hanno prezzi da capogiro.

Le quotazioni che mi sono state fatte sono nella fascia fra gli 8.000 ed i 10.000 Euro, capirete quindi che occorrono beni di un certo valore per affrontare a cuor leggero una spesa come questa.

Non disperate, però: esistono altre soluzioni.

La cosa migliore è utilizzare uno spedizioniere internazionale al posto di un traslocatore. Il traslocatore in ogni caso si dovrà affidare allo spedizioniere, per cui evitate comunque un passaggio.

Io ho utilizzato Schenker Italia (www.schenkerit.com), uno dei colossi internazionali del settore, che con poco più di 2.000 Euro mi ha portato un container da 6 metri sotto casa e lo ha consegnato al porto di Melbourne. Non crediate però che sia così semplice trovare uno spedizioniere: se volete fare una spedizione commerciale ne troverete diecine, ma spedire effetti personali è un po' più complicato, e la stragrande maggioranza degli spedizionieri vi inventeranno scuse più o meno plausibili, spesso platealmente ridicole, pur di evitare il fastidio.

Ad ogni modo, una volta trovato chi vi spedirà il container fino al porto di destinazione, vi servirà un broker che effettuerà lo sdoganamento e contatterà uno spedizioniere per consegnarvi la merce fino a casa. Ovviamente al momento della spedizione non sarà necessario comunicare l'indirizzo definitivo, anche perchè quasi sicuramente non ne avrete uno fino a che non sarete fisicamente in Australia ed affitterete una casa, ma in ogni caso il container impiegherà circa 40 giorni per arrivare in Australia, quindi avrete un bel po' di tempo a disposizione per cercare la casa e comunicare l'indirizzo al broker.

Il costo per lo sdoganamento e la spedizione a domicilio sarà di circa 2.500 Euro, con una componente variabile legata alla vostra distanza dal porto di arrivo ed un'altra legata ad eventuali problemi in fase di sdoganamento. Dedicheremo un altro articolo ai problemi che si possono incontrare con la dogana, evitabili in gran parte con un'accurata selezione della merce da spedire ed un altrettanto accurato imballaggio.

Nel mio caso, ho utilizzato i servizi della World Wide Customs & Forwarding Agents (www.wwcf.com.au) di Melbourne, e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto del lavoro svolto, con tempi ridotti di transito in dogana, facilità di contatto via email e prezzo ragionevole.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia