Sistemazione

Una casa in affitto o solo una stanza?

Una casa in affitto o solo una stanza?

Molti ragazzi in Australia con un working holiday visa utilizzano soprattutto gli ostelli (youth hostels) per i loro pernottamenti, grazie al costo relativamente basso ed alla possibilità di socializzare con ragazzi da tutto il mondo. Vivere in un ostello più di qualche giorno però rischia di essere eccessivamente pesante per molti, con limiti quali i bagni condivisi e le camerate dove spesso dormono fino a sedici ragazzi contemporaneamente.



Il costo varia da poco più di $100 a $200 a settimana, ma con la stessa cifra è possibile trovare una sistemazione ben più soddisfacente, soprattutto nei vari centri regionali. Si tratta di condividere una casa con altri ragazzi, ciascuno con una sua camera da letto e con cucina ed altri servizi da gestire insieme, sistemazione che offre una privacy ed un comfort decisamente maggiori ad un costo che è spesso addirittura più basso dell'ostello.

Il limite è solitamente la necessità di soggiornare nella casa almeno 3 mesi, con un costo fisso per la camera e la condivisione delle bollette, che peò assomma generalmente a qualche diecina di dollari al mese ciascuno. Ovviamente nelle grandi città i costi sono maggiori, fino a circa $200 per settimana ad esempio in un quartiere intorno alla city in una città come Melbourne, ma sempre comparabili con quelli degli ostelli.

Solitamente non si firma alcun contratto, il tutto funziona con una stretta di mano ed una caparra pari al costo di un paio di settimane. A volte sono persone che si trovano in città per lavoro ad offrire le stanze inutilizzate di una casa in affitto, ed ovviamente va messo in conto di dividersi anche le pulizie della cucina e delle aree comuni.

Siti come Gumtree.com.au sono quelli consigliati per la ricerca di stanze in affitto in Australia, con la possibilità di restringere la ricerca ad una specifica zona geografica.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia