La Scuola

I costi della scuola pubblica per i non residenti

I costi della scuola pubblica per i non residenti

Molte famiglie decidono di emigrare in Australia con un visto provvisorio, e fare quindi esperienza e conoscenze in vista di una possibile sponsorizzazione che possa portare ad un visto permanente.

Ma uno dei dubbi che spesso assale riguarda il costo della scuola per i figli, che ha costi ben più elevati che per i residenti o titolari di alcuni visti permanenti, come ad esempio vari visti business provvisori, per i quali la scuola pubblica è comunque gratuita.

E' un dubbio lecito, perchè in effetti un non residente deve pagare l'intero costo della scuola, che per i residenti è invece a carico dello stato e finanziato con le tasse di tutti; si tratta perà di un costo non particolarmente elevato, e sopportabile in caso di una coppia che intenda lavorare, intorno ai $5.000 all'anno per primary school e junior high school e $6.000 all'anno per la senior high school (gli ultimi due anni).

Leggermente diverso il caso di chi fosse in Australia con un visto turistico, in questo caso i figli sono ammessi a frequentare le scuole pubbliche per un massimo di 3 mesi, con un costo che varia da $250 a $350 per settimana.

Ben più alti sono invece i costi per i figli di studenti internazionali iscritti a vari corsi di studio in Australia, tranne che per i figli di colori i quali decideranno di iscriversi ad un corso del TAFE o a corsi universitari o post laurea, per i quali i costi rimangono gli stessi indicati qui sopra.
Per altri corsi invece, come quelli di inglese che sono solitamente la scelta principale per molti per il loro basso costo, il costo sale a $8.500 all'anno per la scuola primaria, $9.500 all'anno per la junior high school e $10.500 per la senior high school.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia