La Scuola


Scuole per bambini italiani in Australia

Torno sull'argomento della scuola per i figli degli immigrati italiani in Australia, perchè sembra sia uno di quelli che più preoccupano le famiglie in procinto di trasferirsi in questa parte del mondo. Per chi non avesse letto l'altro mio post (Trasferirsi con figli, l'approccio con l'inglese) riassumo il tutto in una frase: non preoccupatevi, a meno che i vostri figli non siano già grandi.

Mi spiego meglio. I bambini hanno una capacità di adattamento e di comprensione infinitamente superiore a quanto un genitore apprensivo pensi.

 

I costi della scuola pubblica per i non residenti

I costi della scuola pubblica per i non residenti Molte famiglie decidono di emigrare in Australia con un visto provvisorio, e fare quindi esperienza e conoscenze in vista di una possibile sponsorizzazione che possa portare ad un visto permanente.

Ma uno dei dubbi che spesso assale riguarda il costo della scuola per i figli, che ha costi ben più elevati che per i residenti o titolari di alcuni visti permanenti, come ad esempio vari visti business provvisori, per i quali la scuola pubblica è comunque gratuita. E' un dubbio lecito, perchè in effetti un non residente deve pagare l'intero costo della scuola, che per i residenti è invece a carico dello stato e finanziato con le tasse di tutti; si tratta perà di un costo non particolarmente elevato, e sopportabile in caso di una coppia che intenda lavorare, intorno ai $5.

 

Il Western Australia riduce il costo delle scuole per i figli di immigrati con visto 457

Il Western Australia riduce il costo delle scuole per i figli di immigrati con visto 457 Lo stato del Western Australia ha rimandato l'introduzione dei nuovi fee scolastici per i figli di lavoratori internazionali con visto 457. Lo scorso agosto, il Tesoriere dello stato Troy Buswell aveva annunciato l'introduzione di un fee di A$4.000 per ogni figlio di immigrati con visto 457 iscritto ad una scuola statale, una modifica resa necessaria dal drammatico aumento di lavoratori con quel tipo di vist, dai soli 290 in tutto lo stato nel 2005 agli oltre 8.600 nel 2013.

Ma il premier dello stato ha annunciato di aver rimandato l'introduzione del fee al 2015, aggiungendo inoltre che il costo sarà solamente per il primo figlio di ogni famiglia mentre per gli eventuali altri il costo sarà ridotto a soli A$2.

 

Meno student visa, colpa delle regole più stringenti o del dollaro alto?

Meno student visa, colpa delle regole più stringenti o del dollaro alto? Il numero degli studenti stranieri iscritti ai corsi di una delle principali università australiane è diminuito sensibilmente negli ultimi mesi, e l'istituzione sembra darne la colpa alle nuove regole più stringenti in vigore per ottenere uno student visa.

Il mercato degli studenti stranieri in Autralia negli ultimi anni era stato valutato ben 18 miliardi di dollari, una cifra scesa a 12-13 miliardi di dollari nel 2011-2012. Il calo però sembra essere dovuto anche al sostanzioso apprezzamento del dollaro australiano sulle principali valute estere, cosa che rende estremamente più costoso seguire un corso di studi in Australia, affittare una casa ed in generale farsi una vacanza Downunder.

 

Quanto costa studiare in Australia per uno straniero?

Quanto costa studiare in Australia per uno straniero? Domanda: sono una studentessa in lingue per le relazioni internazionali a Milano e sarei interessata al trasferimento in Australia. Posso iscrivermi ad un corso simile in Australia o ci sono dei corsi limitati per studenti stranieri? Nel caso fossi interessata all' università di Brisbane quanti soldi mi ci vorrebbero per sostenere i costi di un anno scolastico?

Risposta: normalmente non ci sono limiti all'ammissione di studenti stranieri ad un corso di studi, a parte ovviamente l'ottenimento di uno Student Visa, che viene rilasciato specificatamente per poter frequentare determinati corsi e consente anche di lavorare legittimamente per pagarsi parte delle spese.

 

Lavorare in Australia con lo Student Visa

Lavorare in Australia con lo Student Visa Sono molti gli italiani che arrivano in australia con uno Student Visa, un visto che permette di frequentare un corso di studi e lavorare part time ed è utilizzato spesso da chi, per motivi di età, non può più richiedere il Working Holiday Visa ma desideri fare un'esperienza completa di vita in questo paese.

Il visto consente come dicevamo di lavorare, e questo è certamente un aiuto importante perchè permette di pagarsi in parte o del tutto il soggiorno.

 

Trasferirsi con figli, l'approccio con l'inglese

Trasferirsi con figli, l'approccio con l'inglese Uno dei dubbi che spesso assale chi decida di trasferirsi all'estero con la famiglia, è sicuramente la possibilità per i figli di imparare rapidamente la lingua ed integrarsi così facilmente. La scuola ha ovviamente un peso importante in questo, e dopo sei mesi di esperienza in un piccolo paesino sulla costa del Victoria posso dire che i risultati sono stati al di sopra delle aspettative, come molte altre cose qui in Australia.

Nostra figlia di sette anni ha iniziato la scuola elementare lo scorso febbraio (l'anno scolastico inizia in quel periodo), senza sapere una sola parola di inglese.

 

Studiare ad una università in Australia

Moltissimi sono gli studenti che ogni anno si recano in Australia per iscriversi ad un corso universitario: oltre al clima ed a tutti gli altri vantaggi dell'Australia, le università offrono corsi perlopiù della durata di tre anni (che diventano quattro in alcuni casi), e questo ovviamente rappresenta un grosso incentivo per studenti che provengono dall'Europa, dove i corsi universitari sono generalmente più lunghi. L'età minima di ammissione da una università in Australia è di diciotto anni, ma in alcuni casi vengono fatte delle eccezioni per ammettere studenti più giovani.

 

Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI