Melbourne

Italiani in Australia, Melbourne la città preferita

Il numero degli italiani residenti in Australia sembra in costante aumento negli ultimi anni, con un'immigrazione recente composta soprattutto da lavoratori qualificati e imprenditori.

Stando ai numeri del censimento effettuato nel 2006, in Australia risiedono 199.124 persone nate in Italia, ma oltre a questi ci sono anche oltre 850.000 persone con radici italiane.

La prima ondata di immigrazione dall'Italia all'Australia è partita dopo la seconda guerra mondiale, andando negli anni a calare per via del migliorare della situazione economica nel nostro paese.

Per questo l'età media degli immigrati italiani in Australia è decisamente alta, con il 63% di persone oltre i 60 anni.

I nuovi immigrati invece appartengono a fasce di reddito più elevate, hanno una maggiore istruzione ed un'età media decisamente più bassa, anche per via dei severi requisiti introdotti negli ultimi anni per l'ottenimento del visto.

Il maggior numero di immigrati italiani vive nell'area cittadina di Melbourne, ben 73.799, segue quindi Sydney con 44.562 italiani, Adelaide con 20.877 e Perth con 18.815.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitÓ.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia