Lavoro

C'è barista e barista, scopri il tipo giusto per trovare lavoro in Australia

C''è barista e barista, scopri il tipo giusto per trovare lavoro in Australia

Molti fra i ragazzi italiani che arrivano in Australia con uno student visa o un working holiday visa hanno avuto in passato esperienza come barista, ed apparentemente questa sembra una delle professioni più richieste sul mercato, almeno nelle grandi città e nella maggioranza delle località turistiche.

Occorre però chiarire un'importante differenza fra il barista come viene inteso in Italia ed il barista (sì, si usa la stessa parola) come viene inteso in Australia, per evitare pericolosi fraintendimenti.



In Italia il barista è colui che lavora in un bar, e per bar si intende un locale dove vengono fatti caffè, servite paste e panini, oltre a birre, liquiri ed aperitivi. Il barista è in generale uno che fa un po' di tutto, con ovviamente particolare attenzione alla macchina del caffè.

In Australia invece il barista non lavora in un bar, ma in un cafè. La distinzione, pur sfumata a volte, è fondamentale, visto che un bar è un locale solitamente aperto solo la sera e dove si va a bere birra o cocktail ascoltando musica o anche ballando, mentre un cafè è più o meno il bar come viene inteso in Italia, spesso con l'aggiunta di colazioni e pranzi cucinati.

La prima differenza è che per lavorare con gli alcolici in Australia viene richiesto un certificato chiamato RSA (responsible servicing of alcohol), che si ottiene con un corso di una giornata al TAFE e dal costo di un paio di centinaia di dollari. Ma soprattutto il barista che lavora alla macchina del caffè deve avere una particolare esperienza e velocità con i caffè con latte, visto che il 90% dei caffè serviti sono di questo tipo, variazioni del cappuccino o caffellatte all'italiana che occorre conoscere nel dettaglio con tutte le loro sfumature e versioni.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia