Guidare in Australia

Le strade in Australia: autostrade e strade extraurbane

Le strade in Australia: autostrade e strade extraurbane

Premessa fondamentale: l'Australia è un paese sconfinato, con condizioni ambientali e climatiche estremamente variabili a seconda della zona a cui ci si riferisce. Impossibile ad esempio confrontare le strade del Northern Territory con quelle della costa del Victoria o del NSW.

La mia esperienza è limitata soprattutto alle zone costiere che vanno da Sydney fino ad Adelaide, zone che interessano comunque la maggior parte della popolazione australiana.



Iniziamo dalle autostrade, forse la tipologia che presente le differenze più significative con le equivalenti strade italiane. In Australia infatti la maggioranza delle autostrade è in realtà costituita da strade analoghe alle statali, con una corsia per ogni senso di marcia e senza spartitraffico centrale. In prossimità delle principali città la struttura delle autostrade cambia, diventando simile a quelle che si possono trovare in Europa, con svincoli di ingresso e uscita, più corsie per senso di marcia e spartitraffico centrale. Anche in questo caso però solitamente non ci sono costi per l'uso delle autostrade, con la sola eccezione di pochi tratti che attraversano il centro di Sydney e di Melbourne.

Occorre fare attenzione in questi casi, perchè quasi sempre si tratta di brevi tratti ma con pagamento automatizzato senza caselli o barriere. All'ingresso di questi tratti ci sono delle telecamere che rilevano la targa e verificano se l'auto ha un abbonamento o un conto aperto con il gestore, addebitando automaticamente il costo del pedaggio. Nel caso di utilizzo una tantum, si hanno a disposizione solitamente due giorni per pagare, cosa facilmente eeffettuabile tramite il sito internet del gestore di quel tratto con carta di credito.

La condizione delle autostrade in Australia è generalmente eccellente, ed anche i lunghi tratti nelle zone rurali con una corsia per senso di marcia sono ben mantenuti, con un ottimo asfalto, segnaletica orizzontale e verticale ben curata e molti tratti con doppia corsia per il sorpasso.

A dire la verità, non è che sia necessario fare molti sorpassi viaggiando su queste autostrade: la gente tende a viaggiare più o meno esattamente alla velocità consentita dalla legge (100 km/h in Victoria, 110 km/h in South Australia), mezzi pesanti compresi, per cui non ci sono quasi mai rallentamenti nè code.

Se il limite vi sembra basso, considerate che la quantità di aria mossa dai giganteschi camion che arrivano dalla direzione opposta a 100 km/h è notevole, e che comunque viaggiando praticamente sempre a 100 km/h senza rallentamenti le medie che si possono tenere sono spesso superiori a quelle delle autostrade italiane con limite (teorico) a 130 km/h ma con rallentamenti e spesso file.

Inoltre il limite viene applicato più o meno a tutte le strade extraurbane, tranne ovviamente nei centri abitati.

Se però ci si allontana dalle strade principali, e ci si addentra nelle zone più remote dell'interno, spesso la condizione delle strade cambia radicalmente. Non è raro trovare lunghissimi tratti in terra battuta, dove comunque i locali tengono la stessa velocità a cui viaggerebbero sull'asfalto...

Particolare attenzione va fatta quando si abbia la necessità di viaggiare al tramonto. Questa infatti è l'ora più pericolosa per guidare, perchè i canguri escono dai boschi per cercare cibo e spesso attraversano strade ed autostrade senza prestare troppa attenzione ai veicoli. Sembra folklore, ma vi assicuro che colpire una bestia di 80 km in piena velocità può essere estremamente pericoloso! In moltissimi tratti delle autostrade del Victoria e del South Australia si può vedere un canguro morto ai lati della strada praticamente ogni qualche centinaio di metri, e tutti i veicoli commerciali e moltissime auto hanno enormi bull bar in robusto acciaio.

Se proprio si deve guidare al tramonto su tratti che attraversano la campagna, è bene quindi ridurre la velocità a 70-80 km/h, e magari godersi la vista dei canguri che saltellano ai lati della strada.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia