Domande e risposte


Design italiano in Australia

Design italiano in Australia Domanda: sono un designer italiano, che opera nel settore del brand-design, comunicazione, pubblicità, posizionamento marchio, interior e product design. Da qualche mese, balena nella mia mente creativa e perversa, di trasferirmi in Australia. Continente che ho potuto conoscere meglio grazie a imprenditori di origini italiane che lavorano lì da tempo e che hanno costituito li realtà di successo.

Volevo farvi alcune domande; qual'è l'approccio dell' "Australia" con il design? Con l'arredamento? Vi sono negozi di arredamento di alto target? E' diffusa la figura dell'interior designer e dell'arredatore? Gli imprenditori e i personaggi famosi e facoltosi, ricercano il design italiano per i propri ambienti e per i propri prodotti?
C'è possibilità di inserimento professionale nei suddetti settori?

Quali le normative vigente per progettare, costruire o solo arredare case, ambienti, uffici?

Risposta: soprattutto in questo caso è bene precisare che è impossibile parlare in modo generale dell'Australia.

 

Fisioterapista in Australia con un visto Regional Sponsored

Fisioterapista in Australia con un visto Regional Sponsored Domanda: Sono sposato e con una bimba di 8 anni compiuti.
Qui in Italia io e mia moglie abbiamo entrambi un contratto di lavoro a tempo indeterminato: Io sono un fisioterapista (Diploma Universitario conseguito nel 1997) attualmente in servizio presso una clinica privata/convenzionata e mia moglie (diploma di Ragioniere Programmatore) lavora come impiegata/tecnologa presso uno stabilimento FIAT.
Da alcuni anni penso alla possibilità di trasferirmi all'estero, sia perchè sono stanco della vita e delle possibilità lavorative che mi si prospettano (nel mio caso non c'è incremento di livello o possibilità di crescere all'interno dell'Azienda!) sia perchè penso molto al futuro di nostra figlia e sinceramente non lo vedo molto roseo.

 

Lavorare in Australia senza conoscere l'inglese

Lavorare in Australia senza conoscere l'inglese Domanda: Vorrei sapere se è c'è la possibilità di trovare lavoro presso qualche attività gestita da italiani. Purtroppo per me, non parlo molto l'inglese, quindi mi piacerebbe proprio trovare un lavoretto presso italiani per imparare anche ad esprimermi in inglese. Premetto che ho esperienza nel campo della ristorazione/bar avendo prima lavorato alle dipendenze poi avendo la gestione di uno stabilimento balneare.

Risposta: Per pressochè qualunque tipo di visto di residenza in Australia è necessario superare l'esame di inglese IELTS, che deve certificare un livello minimo di conoscenza della lingua definito "vocational".

 

Come posso fare per aprire un'attività in Australia?

Come posso fare per aprire un'attività in Australia? Domanda: Se volessi aprire un attività in Australia, come faccio? Che requisiti ci vogliono?

Risposta: Questa è una classica domanda, riproposta praticamente ogni giorno dai nostri lettori. La risposta è molto semplice, visto che il requisito necessario è solo uno: il visto di residenza. Per un italiano è normale pensare che l'apertura di un'attività in Australia possa comportare innumerevoli problemi legati alle eventuali licenze, alla burocrazia ed in generale ai rapporti con lo Stato che in Italia non sono certo nè facili nè economici.

 

Eame IELTS e scelta di dove trasferirsi

Eame IELTS e scelta di dove trasferirsi Domanda: Sono molto interessato all'ipotesi di trasferirmi in Australia con la mia famiglia e ho trovato le informazioni del vostro sito molto utili. Posto che potrei fare richiesta di uno Skilled Visa, vorrei sapere, se dovessimo redigere una checklist delle cose da fare nel giusto ordine per emigrare lì, come si procederebbe?

Cerco prima il lavoro da qui? o è meglio prevedere un periodo in loco "esplorativo"? Viene prima lo IELTS o prima la richiesta per il visto? Mi piacerebbe trovare un posto dove vivere non troppo caotico, quale zona/città è preferibile?

Risposta: La scelta della città o regione dove trasferirsi è sempre molto personale: l'Australia è un continente enorme, con grandi differenze climatiche, economiche e sociologiche fra una zona e l'altra.

 

Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI