L'Australia

Il clima in Australia

Uno dei motivi che spinge tante persone a trasferirsi in Australia, o anche soltanto a passarci qualche mese di vacanza, è senz'altro il clima.

Dal punto di vista climatico, l'Australia è suddivisa in tre zone principali.

Nella zona tropicale a nord ed a nord est, ci sono inverni caldi e temperature elevate d'estate ed alta percentuale di umidità; le città principali sono Darwin, Cairns e Broome.

Le temperature medie estive sono di oltre 30 gradi per la massima durante il giorno e 23-24 gradi per la minima durante la notte, e sono frequenti piogge intense e temporali di tipo monsonico.

Nella zona centrale dell'Australia il clima è caldo e secco d'estate ma con una maggiore escursione termica fra giorno e notte, tanto che la media delle temperature minime invernali si può anche avvicinare ai 4-5 gradi. Le piogge sono ovviamente molto scarse.

La zona temperata a sud e sud est ha un clima più simile a quello mediterraneo, con estati calde e poco piovose (con le dovute eccezioni) ed inverni che variano dal mite (come ad esempio a Perth) al freddo (come a Melbourne). Lo stato del Victoria in particolare ha un clima molto variabile anche d'estate, ed è frequente passare in un paio di giorni d'estate dai 40 gradi di una giornata particolarmente calda ai 15 gradi di una giornata fredda e ventosa.

Ovviamente, viste le dimensioni dell'Australia, anche queste macro-zone climatiche hanno le loro zotto-zone ed eccezioni, inoltre la Tasmania ha un clima tutto suo con inverni decisamente più freddi e piovosi della media australiana.

Per chi temesse il troppo caldo va detto che Melbourne è probabilmente la grande città australiana con il clima più simile a quello mediterraneo, ma con inverni mediamente più miti ed estati mai troppo afose, soprattutto la notte. Sidney è un po' più calda d'estate, ma offre inverni decisamente più miti e piacevoli, mentre Adelaide e Perth sono riservate a chi preferisce senza incertezze il caldo.

Una curiosità: in Australia c'è anche la neve, nella zona alpina che va dal Victoria al New South Wales, ed ovviamente non mancano le piste da sci e da snowboard!

Maggiori informazioni sul clima in Australia:

Dati climatici con temperature medie e precipitazioni da AllMetSat
http://it.allmetsat.com/clima/australia-oceania.php

Yahoo weather Australia
http://au.weather.yahoo.com/

Ufficio di meteorologia australiano, con mappe e tantissime informazioni utili
http://www.bom.gov.au/

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia

Altri articoli