L'Australia


Il clima pazzo della costa del Victoria

Il clima pazzo della costa del Victoria Sono in molti coloro i quali decidono di dare un'occhiata alle temperature medie delle varie zone dell'Australia prima di decidere in quale stato trasferirsi. Per esperienza vi posso dire che - perlomeno per quanto riguarda la costa del Victoria - quelle temperature hanno davvero poco significato.

Non che non abbia fatto lo stesso errore, spendendo diversi giorni ad analizzare serie storiche, temperature minime e massime, medie ponderate e così via per la zona dove avevo deciso di vivere, per poi scoprire una volta qui che la situazione era ben diversa.

 

Secondo l'OCSE l'Australia è il paese dove si vive meglio

A giudicare dal crescente numero di domande di visto, che arrivano da persone provenienti da ogni parte del mondo, non credo ci siano dubbi che l'Australia sia uno dei paesi con la migliore qualità della vita al mondo, anzi secondo l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) è proprio il miglior paese al mondo.

Il Better Life Index, che misura la qualità della vita basata non solo sul benessere economico ma anche su altri fatturi, vede l'Australia al primo posto seguida da Svezia e Canada, mentre l'Italia si piazza solamente al 23esimo posto sorpassata anche da paesi come la Repubblica Ceca o la Slovenia che solo fino a  qualche anno fa erano in posizioni ben peggiori.

 

Resoconto dei miei primi 5 anni in Australia

Coem passa il tempo: solo poco più di sei anni fa mi domandavo se fosse davvero possibile per me e la mia famiglia  iniziare una nuova vita in Australia, e mi domandavo quali sarebbero state le difficoltà, soprattutto per mia figlia con lingua e scuola, come sarebbe stato l'approccio al mondo del lavoro, alla vita sociale e così via. Adesso, mentre ho sulla scrivania i form quasi completati per la domanda di cittadinanza, in attesa di diventare un australiano a tutti gli effetti posso prendere fiato e fare un piccolo bilancio di questi primi cinque anno Downunder.

 

Gli estremi del clima in Australia

Gli estremi del clima in Australia Il clima australiano è uno dei più estremi del pianeta, e soprattutto periodi di siccità e punte di caldo estreme non sono esclusive delle zone desertiche. Ad esempio, se la temperatura più alta mai registrata in Australia è stata di 53,1 gradi Celsius a Cloncurry, nello stato del Queensland, il 16 gennaio 1889, punte di 47 gradi sono piuttosto comuni anche nello stato del Victoria, nella zona più temperata del paese, e ad Adelaide nel 1938 si misurarono 47.

 

Niente tolleranza per gli estremisti in Australia

Niente tolleranza per gli estremisti in Australia Frank Lowy ed il primo ministro Julia Gillard si sono trovati accomunati dalla condanna agli estremismi, in seguito agli eventi scatenati da mussulmani nelle ultime settimane in tutto il mondo. Le dimostrazioni islamiche a Sydney si sono concluse con indagini che hanno portato all'arresto di quindici persone, identificate anche grazie a filmati amatoriali girati da passanti con i propri telefonini, e le forze dell'ordine sono state presenti massicciamente nei giorni scorsi nei centri delle principali città per scoraggiare fortemente chi intendesse portare in Australia valori estranei alla nostra cultura.

 

Aussie Jingle Bell: anche il Natale è diverso in Australia!

Aussie Jingle Bell: anche il Natale è diverso in Australia! In Australia il Natale è decisamente diverso dall'Europa, ed anche qui nel "freddo" Victoria abbiamo celebrato con un bel bagno nell'oceano dopo il tradizionale pranzo.

La cosa si riflette anche sulle canzoni natalizie, come la classica Jingle Bells, ecco qui di seguito il testo ed un video della versione australiana (Aussie Jingle Bells) cantata dai bambini a scuola, in calce troverete anche qualche spiegazione dei termini di slang aussie usati:

Dashing through the bush,
in a rusty Holden Ute,
Kicking up the dust,
esky in the boot,
Kelpie by my side,
singing Christmas songs,
It's Summer time and I am in
my singlet, shorts and thongs.

 

Un sito vi spiega com'è la vita in Western Australia

Un sito vi spiega com'è la vita in Western Australia Il Western Australia (WA) è forse lo stato australiano con la maggiore richiesta di personale specializzato, per via del fortissimo sviluppo dell'industria mineraria. Perth, la capitale dello stato, è una città piacevole e ricca di vita, con un clima caldo (troppo per i miei gusti...) e spiagge affollate tutto l'anno.

Per attirare immigranti qualificati, il governo del Wester Australia ha realizzato il sito ‘Living in Western Australia‘, pensato per offrire uno spaccato di quanto di meglio può offrire questo stato, con informazioni sul mercato del lavoro, sul clima, la vita a Perth e nelle città minori ed informazioni preziose come quelle relative al funzionamento della sanità o delle scuole, ma anche come affittare o comprare una casa.

 

La popolazione in Australia

La popolazione in Australia In un continente dalle dimensioni paragonabili a quelle del Nord America, l'Australia ospita una popolazione di circa 20 milioni di abitanti (19,9 milioni secondo il censimento del giugno 2003). Si tratta di una popolazione in crescita di circa l'1,2% all'anno, in linea con la media mondiale. Media che però vede le nazioni occidentali crescere a ritmi decisamente inferiori rispetto a quelle dei paesi emergenti, Asia in testa.

La crescita della popolazione è dovuta ad un incremento delle nascite e ad un flusso costante di immigrazione, considerando ovviamente solamente la componente di immigrati permanenti o a lungo termine.

 

Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI